Ho 44 anni e sono assistente sociale e pedagogista. Sono sposato con Serena, e ho due meravigliose figlie di 9 e 13 anni.
Attualmente lavoro nell’ambito delle attività dei servizi per l’impiego, e mi occupo di orientamento professionale con particolare attenzione ai bisogni delle persone con disabilità.
Vivo in provincia di Napoli, dove ho profuso negli anni una enorme quantità di energie nelle organizzazioni del terzo settore e del volontariato. Ho maturato una importante esperienza nel campo della cooperazione sociale, gestendo servizi ed imprese sociali, sia operanti nel campo dei servizi socioassistenziali ed educativi che nell’ambito della cooperazione di inserimento lavorativo.
Dal 2018 insegno all’università come docente a contratto nell’ambito di percorsi di formazione post lauream in discipline che hanno a che fare con i servizi sociali ed educativi. Da dicembre 2022 frequento il dottorato di ricerca presso l’Università telematica Pegaso. La mia ricerca di dottorato è incentrata sul potenziamento delle possibilità di accesso al mondo del lavoro dei ragazzi che hanno vissuto una parte o tutta la propria infanzia o adolescenza fuori famiglia (in comunità, in affido familiare, nel circuito penale).
Scrivo su alcune riviste specialistiche di ambito pedagogico (da questo link alcune mie pubblicazioni). Ho scritto tra l’altro della co-progettazione sociale, delle questioni connesse con lo statuto giuridico dei pedagogisti e degli educatori professionali sociopedagogici, delle professioni sociali e delle problematiche connesse con l’inclusione scolastica dei bambini e dei ragazzi con disabilità.