Uncategorized

Mooc gratuiti

Un mooc è un corso online aperto e di massa (in inglese Mooc: massive open online course). Si tratta di un corso pensato per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. Una opportunità di formazione, perlopiù gratuita. Di seguito alcuni dei più diffusi portali di Mooc.

Coursera

È una piattaforma nata da alcuni docenti dell’università di Standford. Oggi conta oltre 150 università partner da tutto il mondo. Tutti i Mooc di Coursera sono accessibili gratuitamente. Alcuni corsi sono offerti in più di una lingua e spesso i video hanno i sottotitoli in inglese. Per ogni corso viene fornito un certificato di frequenza non verificato, ma è anche possibile ottenere a pagamento un Verified Certificate, rilasciato dall’università che ha erogato il corso.

Accesso: https://www.coursera.org/

Emma

Acronimo di “European Multiple MOOC Aggregator”, è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge diversi partner, tra cui importanti università europee

Accesso: https://platform.europeanmoocs.eu/

Federica

Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II. È presente una offerta di orientamento per gli studenti che intendono accedere all’università.

Accesso: http://www.federica.eu

Politecnico di Milano

Si tratta della piattaforma ideata dal politecnico di Milano che comprende diversi corsi di varie tematiche. Alla fine del corso è possibile svolgere un quiz e scaricare un attestato di partecipazione in caso di esito positivo

Accesso: https://www.pok.polimi.it/

Progetto Trio

Progetto Trio è operativo dal 1998 ad opera di Regione Toscana grazie ai finanziamenti del Fse (Fondo Sociale Europeo). Trio è l’acronimo di Tecnologia, Ricerca, Innovazione e Orientamento.

Accesso: https://www.progettotrio.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *