L’8 maggio essendo stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale 15 giorni prima, entra in vigore la legge 55 /2024 “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”. Ma quando potremo iscriverci agli albi e quando potremo eleggere i nostri rappresentanti nei consigli regionali dell’ordine?
La legge fissa delle tempistiche molto serrate, ma ci sono molti dubbi che queste tempistiche possano essere effettivamente esigibili. Ad esempio, se è vero che entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge ci si potrà iscrivere negli albi, è anche vero che se non verranno definite le modalità di iscrizione da parte dei commissari difficilmente l’iscrizione sarà effettivamente attuabile.
Pertanto, quello che scrivo di seguito è effettivamente subordinato all’attivazione di alcuni passaggi amministrativi che sono limitanti.
Detto questo, di seguito quanto previsto dalle Legge 55/204
- entro il 7 giugno 2024 (trenta giorni dall’entrata in vigore della Legge) il Presidente del tribunale dei capoluoghi delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano (articolo 10), dovrebbe nominare un commissario, scelto tra i magistrati in servizio, con il compito di provvedere alla prima popolazione degli albi provvede alla formazione degli albi professionali dei pedagogisti e degli operatori socio-pedagogici.
- entro il 6 agosto 2024 (90 giorni dall’entrata in vigore della Legge) sarà possibile presentare domanda di iscrizione negli albi (articolo 10, c. 2)
- A questo punto il commissario provvederà a redigere il primo elenco degli iscritti all’albo e pubblicherà l’elenco degli aventi diritto;
- il commissario di cui al comma 1, entro novanta giorni dalla pubblicazione dell’elenco degli aventi diritto, in possesso dei relativi titoli di studio e che hanno presentato domanda di iscrizione entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, indìce l’elezione dei presidenti degli albi e provvede agli altri adempimenti necessari per l’istituzione degli ordini regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano, in conformità a quanto previsto dalla presente legge. Per lo svolgimento dell’elezione, il commissario nomina un presidente di seggio, un vicepresidente, due scrutatori e un segretario, scegliendoli tra funzionari della pubblica amministrazione.
L’attuazione della Legge è stata affidata (ai sensi dell’articolo 6 della Legge) ad un decreto attuativo del Ministero della giustizia. Ai sensi del comma 2 dell’articolo 6 il Ministro della Giustizia dovrà emanare un decreto ministeriale, sentite le associazioni nazionali rappresentative delle professioni pedagogiche ed educative. Tale decreto dovrà stabilire “le modalità di funzionamento dell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative, le disposizioni relative al suo ordinamento interno e le norme necessarie per la prima applicazione della presente legge”.
I pedagogisti possono anche iscriversi alle delle-professioni-pedagogiche-ed-educative?
Salve, Nancy. Non ho capito la domanda; potresti spiegarti meglio?
I pedagogisti possono iscriversi a più albi? Compreso quello delle professioni pedagogiche…?
I pedagogisti possono iscriversi a più albi? Compreso quello delle professioni pedagogiche…?
se ne hanno i requisiti si, possono iscriversi ad entrambi gli albi. Non c’è divieto di contemporanea iscrizione agli albi degli educatori professionali socio-pedagogici e dei pedagogisti