Laurea in scienze dell'educazione

Vecchie lauree in pedagogia e scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a che titoli corrispondono nel nuovo ordinamento?

Mi scrive un collega: “Buon pomeriggio. Ho conseguito la laurea vecchio ordinamento in scienze dell’educazione terzo indirizzo esperto nei processi formativi nel 2003 (quella dei 42 esami per intenderci). Voglio partecipare al concorso tfa. La mia laurea è lm85 giusto? Grazie”

Le vecchie lauree in pedagogia quadriennale e scienze dell’educazione quadriennale sono equipollenti (qui per i riferimenti sull’equipollenza). La laurea in scienze dell’educazione quadriennale è stata equiparata (Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233) ai titoli dell’ordinamento successivo (lauree magistrali o lauree specialistiche).

In particolare, la quadriennale in scienze dell’educazione è equiparata:

  • alle lauree specialistiche 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua e 87/S Scienze pedagogiche
  • alle lauree magistrali (ordinamento del 2004) LM-85 Scienze pedagogiche, LM-93 Teorie e metodologie dell’elearning e della media education, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua e LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi.

Ora, come ci si deve comportare nel caso (come quello del nostro collega che scrive) ad un diploma di laurea del vecchio ordinamento (pedagogia / scienze dell’educazione quadriennale) corrispondono più lauree specialistiche o magistrali? In questo caso viene in aiuto il decreto interministeriale 09.07.2009 che precisa che la corrispondenza “deve intendersi in modo tassativamente alternativo”. Qualora una delle citate lauree “trovi corrispondenza con più classi di lauree specialistiche o magistrali sarà compito dell’Ateneo che ha conferito il diploma di laurea rilasciare, a chi ne fa richiesta, un certificato che attesti a quale singola classe è equiparato il titolo di studio posseduto, da allegare alle domande di partecipazione ai concorsi insieme con il certificato di laurea”.

Pertanto, cosa devo fare se voglio partecipare ad un concorso pubblico che prevede come titolo di accesso la laurea Lm85 e io sono in possesso del diploma di laurea quadriennale in pedagogia o in scienze dell’educazione? Devo chiedere alla mia università a quale delle magistrali corrisponde la mia laurea vecchio ordinamento, e allegare alla certificazione di laurea questo ulteriore documento emesso dall’Università

Articoli correlati

7 thoughts on “Vecchie lauree in pedagogia e scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a che titoli corrispondono nel nuovo ordinamento?

  1. Marianna ha detto:

    Grazie mille come sempre “esaustivo” ora ci capisco qualcosa in piu!

    1. Monia ha detto:

      Buongiorno, articolo interessante perchè avevo/ho lo stesso dubbio, e necessità di capire in modo certo a cosa corrisponde la mia laurea del 2008 VO in Scienze dell’Educazione – Esperto nei processi formativi.
      Ad oggi, e intendo proprio oggi, la segreteria dell’Università Bicocca (ambito Formazione) mi ha risposto di non rilasciare alcun certificato di equipollenza, e che la stessa è già stabilita all’interno del decreto MIUR. E non viene rilasciato nulla anche a fronte di eventuale concorsi. Ultima info ricevuta: a mia vecchia laurea corrisponde alle “Scienze Pegadogiche” odierne, inteso come LM85 e LM57. Ergo, non è possibile, almeno nel mio ex istituto, richiedere quanto suggerito da questo articolo nel passaggio “devo chiedere alla mia università a quale delle magistrali corrisponde la mia laurea vecchio ordinamento, e allegare alla certificazione di laurea questo ulteriore documento emesso dall’Università”.
      E’ quindi così? Grazie!

      1. scrivimi in privato, proviamo a capire come potresti intervenire

        1. Claudia ha detto:

          Salve ho lo stesso problema, laurea in scienze dell’educazione vecchio ordinamento conseguita nel 2007. Non so a quale classe appartengo per poter fare concorsi . Ho intenzione di fare il tfa sostegno ed è davvero una giungla.

          1. devi chiedere all’Università che ha rilasciato il titolo di dichiarare a quale magistrale il tuo titolo è equiparato. Scrivimi pure se hai bisogno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *