Laurea in scienze dell'educazione

Vecchie lauree in pedagogia e scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a che titoli corrispondono nel nuovo ordinamento?

Mi scrive un collega: “Buon pomeriggio. Ho conseguito la laurea vecchio ordinamento in scienze dell’educazione terzo indirizzo esperto nei processi formativi nel 2003 (quella dei 42 esami per intenderci). Voglio partecipare al concorso tfa. La mia laurea è lm85 giusto? Grazie”

Le vecchie lauree in pedagogia quadriennale e scienze dell’educazione quadriennale sono equipollenti (qui per i riferimenti sull’equipollenza). La laurea in scienze dell’educazione quadriennale è stata equiparata (Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233) ai titoli dell’ordinamento successivo (lauree magistrali o lauree specialistiche).

In particolare, la quadriennale in scienze dell’educazione è equiparata:

  • alle lauree specialistiche 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua e 87/S Scienze pedagogiche
  • alle lauree magistrali (ordinamento del 2004) LM-85 Scienze pedagogiche, LM-93 Teorie e metodologie dell’elearning e della media education, LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua e LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi.

Ora, come ci si deve comportare nel caso (come quello del nostro collega che scrive) ad un diploma di laurea del vecchio ordinamento (pedagogia / scienze dell’educazione quadriennale) corrispondono più lauree specialistiche o magistrali? In questo caso viene in aiuto il decreto interministeriale 09.07.2009 che precisa che la corrispondenza “deve intendersi in modo tassativamente alternativo”. Qualora una delle citate lauree “trovi corrispondenza con più classi di lauree specialistiche o magistrali sarà compito dell’Ateneo che ha conferito il diploma di laurea rilasciare, a chi ne fa richiesta, un certificato che attesti a quale singola classe è equiparato il titolo di studio posseduto, da allegare alle domande di partecipazione ai concorsi insieme con il certificato di laurea”.

Pertanto, cosa devo fare se voglio partecipare ad un concorso pubblico che prevede come titolo di accesso la laurea Lm85 e io sono in possesso del diploma di laurea quadriennale in pedagogia o in scienze dell’educazione? Devo chiedere alla mia università a quale delle magistrali corrisponde la mia laurea vecchio ordinamento, e allegare alla certificazione di laurea questo ulteriore documento emesso dall’Università

Articoli correlati

3 thoughts on “Vecchie lauree in pedagogia e scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a che titoli corrispondono nel nuovo ordinamento?

  1. Marianna ha detto:

    Grazie mille come sempre “esaustivo” ora ci capisco qualcosa in piu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *