apei, associazione pedagogisti ed educatori italiani, educatori, educatori professionali, educatori sociali, pedagogisti, politica professionale

Educatore unico? No, grazie!

Tra  i colleghi si è diffuso negli ultimi tempi uno slogan che pare molto affascinante, che viene dal mondo degli educatori “sanitari”. Si tratta dello slogan dell’educatore “unico e indivisibile”.
I visitatori di questo blog sanno che gli slogan qualche volta consentono di svelare la realtà, e qualche altra volta la nascondono, o, peggio, la travisano.
Le fonti che spiegano cosa questi colleghi intendano per educatore unico e indivisibile sono introvabili. Io ne ho trovata una, che spiega che secondo una certa visione educatore unco è l’educatore classe SNT2 e che i laureati in scienze dell’educazione devono scomparire.
Noi dell’Apei non concordiamo con questa visione ed abbiamo una idea chiara e chiaramente comunicata di come secondo noi si debba uscire dall’empasse causato dal dm 520/98 che ha istituito nel mondo della sanità gli educatori professionali. Ai laureati classi 18 e 19 in scienze dell’educazione chiediamo di chiedere bene questi aspetti, perchè potrebbero iscriversi ad associazioni che vanno contro i loro interessi. Spendere soldi per fare gli interessi degli altri no, è troppo. Non trovate?
Buona visione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *