Pochi di voi sapranno che una delle due cooperative sociali di cui sono presidente si occupa di inserimento lavorativo di persone con handicap fisico e psichico attraverso il turismo.
Archeosannio – questo è il nome della società – ha istituito l’agenzia di viaggi Pellegrini e viaggiatori. Una delle attività di Pellegrini e viaggiatori è un servizio per erogare servizi turistici alle persone sorde.
Quello dei sordi è un mondo poco evidente, perchè una persona sorda per la strada non la riconosci: tra quelli che incontri che camminano, o guidano l’auto o la moto alcuni sono sordi e non lo sai. Ti accorgi che una persona quando entri in comunicazione. Il mondo sordo ed è anche un mondo a se: una lingua, una cultura, un modo di essere.
Fin qui la sordità dell’orecchio. Ma la sordità del cuore dove la mettiamo? Ecco, qualche settimana fa è uscito il primo episodio di quello che vorrebbe diventare una serie trasmessa dalla Rai su questo tema, si chiama “L’amore è sordo”.
Io ve lo consiglio. E’ parte in italiano parlato e parte in Lis. Ma è tutto sottotitolato. Quindi gli udenti possono superare lo svantaggio del non conoscere la Lingua italiana dei segni attraverso i sottotitoli.
🙂
Ciao a tutti, buona visione