benessere, consumo, consumo critico, cooperazione allo sviluppo, don lorenzo milani, michele gesualdi, movi napoli, sobrietà

Con Francuccio Gesualdi a scuola di consumo e cittadinanza

Caro Michele, caro Francuccio, cari ragazzi, non ho punti debiti verso di voi, ma solo crediti. Verso l’Eda invece ho solo debiti e nessun credito. Traetene le conseguenze sia sul piano affettivo che su quello economico […]. Caro Michele, caro Francuccio, cari ragazzi, non è vero che non ho debiti verso di voi. L’ho scritto per dar forza al discorso! Ho voluto più bene a voi che a Dio. Ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto. Un abbraccio, vostro Lorenzo”.

Scriveva così don Milani, il priore di Barbiana, gli ultimi giorni prima di morire, nel giugno del 1967. Gli scritti del Priore hanno segnato tutto il mio percorso formativo. Non vi dico che emozione quando a Barbiana ho rivisto gli interni della canonica, o la piscina che fece costruire per consentire ai montanari di fare il bagno!
E con don Milani mi hanno accompagnato quei due ragazzi. Michele e Francesco. Michele, sindacalista in Cisl per una vita e poi, più di recente, presidente della provincia di Firenze. Francuccio, che qualcuno di voi ricorderà di ritorno dall’Africa nella serie su don Milani con Pietro Castellitto, oggi è direttore del centro nuovo modello di sviluppo, impegnato sui temi del consumo sostenibile, della remissione del debito nei paesi in via di sviluppo, dell’acqua pubblica.

E’ una grande emozione per me ogni volta che ascolto quel signore quasi settantenne, l’ex adolescente che contribuiva alla scrittura collettica di lettera ad una professoressa insieme a tutti i ragazzi intorno a don Milani. Vorrei condividere con voi questa bella notizia: Francesco Gesualdi sarà con noi il prossimo 20 luglio, al termine del progetto Iamm, con capofila il Movi provinciale e cui le Acli di Napoli collaborano. Con Gesualdi parleremo di consumo critico, economia del benessere e sobrietà. Proveremo a prospettare un impegno nella nostra città metropolitana di Napoli, insieme alle imprese e ai cittadini che hanno a cuore il proprio ruolo sociale e la propria responsabilità sociale di impresa.

Sabato pomeriggio, alle 17.30 cominceremo a sperimentare una pista di impegno concreto e di “voto con il portafoglio” a Sant’Anastasia, presso l’orto conviviale. Potete trovare maggiori informazioni da questo post.

Ed ecco di seguito un intervento di  Francesco Gesualdi su questi temi







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *