albo professionale pedagogisti ed educatori professionali sociopedagogici, ordine professionale

Università, una volta istituito l’albo l’insegnamento universitario in materia pedagogica sarà riservato ai pedagogisti

Il testo del disegno di legge sull’ordine delle professioni pedagogische ed educative avrò diverse ripercussioni sul mondo della formazione e della ricerca scientifica. Quella più immediata riguarda il fatto che tra le attività di esclusiva pertinenza del pedagogista verranno previste “altresì attività didattica, di sperimentazione e di ricerca nello specifico ambito professionale” (art. 1, c. 3 del testo approvato alla Camera).

Diretta conseguenza di questa formulazione è il fatto per cui l’insegnamento e la ricerca scientifica in ambito pedagogico verrebbero posti nell’ambito della riserva professionale del pedagogista. Tale riserva professionale riguarderebbe tutti gli ambiti di insegnamento pedagogici, e l’università dovrebbe adeguare tutte le docenze a contratto relative e le nuove attività di ricerca, attribuendo tutti i contratti di formazione e ricerca di area pedagogia a coloro che fossero in possesso del requisito di iscrizione all’albo professionale dei pedagogisti.

Questo aspetto appare particolarmente significativo anche in relazione alla formazione del personale docente, in quanto questa è costituita per una quota considerevole di discipline di ambito pedagogico e didattico, discipline il cui insegnamento è attualmente libero ma che una volta che questo testo diventasse legge, rientrerebbero nella riserva professionale. Inoltre, una volta che il testo del ddl sarò diventato legge.

Una eccezione in proposito riguarderà gli incarichi rivolti a professori universitari ordinari e associati, in servizio, fuori ruolo o in quiescenza, che insegnano o hanno insegnato discipline pedagogiche in università italiane o in istituzioni di particolare rilevanza scientifica anche sul piano internazionale e ai ricercatori e agli assistenti universitari di ruolo in discipline pedagogiche.

A costoro sarà consentito l’accesso all’albo professionale di pedagogista e all’insegnamento e alla ricerca scientifica

3 thoughts on “Università, una volta istituito l’albo l’insegnamento universitario in materia pedagogica sarà riservato ai pedagogisti

  1. Monica Garau ha detto:

    Interessante e spero proprio che divenga veramente così! Spero valga anche per i laureati magistrali in Scienze dell’educazione, vecchio ordinamento.

  2. Anna ha detto:

    È importante che ciò venga reso possibile al più presto.
    Si è atteso tanto, è giusto che la professione venga valorizzata e rispettata.

    1. Condivido, l’istituzione dell’albo è un fatto importantissimo che va fatto prima possibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *