Augusto Camera, Metodo Lesf, pedagogia professionale

Difficoltà di apprendimento della lettura e scrittura: un metodo che nasce nella prassi scolastica

Vorrei presentarvi una intervista a Domenico Camera, ideatore del metodo LESF (Lettura E Scrittura Facile), indirizzato agli studenti che hano difficoltà di apprendimento nell’ambito della lettoscrittura.

Quando sono venuto a conoscenza di Domenico Camera e del suo metodo mi è piaciuto particolarmente constatare come un metodo (in definitiva) pedagogico  venga da una persona senza una formazione universitaria di pedagogia: Domenico Camera è infatti un insegnante di sostegno, e il Lesf nasce dalla prassi, dai problemi concreti che si è trovato ad affrontare nella propria attività professionale.

Dal mio punto di vista il fatto che un metodo didattico venga da un insegnante non pedagogista è un punto di forza, considerata la piega pseudoteoretica che ha assunto la pedagogia negli ultimi due decenni e anzi, credo che molto abbiamo da imparare dagli insegnanti di sostegno, che svolgono in ambito scolastico la propria professione a stretto contatto con i medesimi utenti dei servizi con i quali lavorariamo aldifuori della scuola.

Per chi vuole capirne di più pubblico di seguito una intervista di Domenico Camera al programma di Radio 2 “Diversi da chi” condotto da Francesca de Carolis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *