La riserva professionale che pone l’obbligo di iscrizione all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici per chi esercita tale professione è l’articolo 4 della Legge 55/2024:
1. Per esercitare la professione di educatore socio-pedagogico e di educatore nei servizi educativi per l’infanzia di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, nonché all’articolo 1, commi da 594 a 599, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, sono necessari:
[…]
c) essere iscritti nell’albo degli educatori professionali socio-pedagogici, istituito ai sensi del comma 2 dell’articolo 5.
Legge 55/2024, art. 4, c. 1
Non c’è motivo per ritenere che un lavoratore che sia socio di una cooperativa faccia eccezione. Se una cooperativa per vedersi riconosciuto un servizio deve dimostrare di avere al suo interno educatori professionali socio-pedagogici il fatto che un lavoratore non sia iscritto all’albo impedisce di vedersi riconosciuto il costo di quella unità, e questo produce plausibilmente conseguenze sui rapporti di lavoro, sia per i soci che per i non soci
legge 183/2011 all’art. 15.
Il presente certificato viene stampato elettronicamente, pertanto non è consentita alcuna correzione manuale.
CERTIFICA,
QUADRIENNALE AN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E’ EOPARATO,
LAUREA
AI FINI DELLA
PARTECIPAZIONE AI PUBBLICI CONCORSI, (D.M. 9/7/2009 PUBBLICATO SU G.U N.
233 DEL 7/10/2009), ALLE LAUREE SPECIALISTICHE DELLA CLASSE
509/99)
87/S
(D.M.
LAUREE MAGISTRALI DELLE
CLASSE (D.M. 270/04) LM-85″ In questo caso esercito a tempo indeterminato per una cooperativa come educatrice. Mi posso iscrivere all’albo degli educatori? O perdo il posto di lavoro dovendomi iscrivere solo come pedagogista?
Ritengo che tu possa iscriverti ad entrambi gli albi. Ho spiegato nella faq che segue la valutazione su cui fondo questa convinzione: https://www.gianvincenzonicodemo.it/ho-la-laurea-quadriennale-in-scienze-delleducazione-o-in-pedagogia-a-quale-albo-posso-iscrivermi/
Sono laureata in scienze pedagogiche (LM 85) ma non ho il titolo di laurea triennale in scienze dell’educazione (L-19) bensì in scienze della comunicazione interculturale. Lavoro da 14 anni come educatrice con vari incarichi all’interno di una cooperativa sociale ma ho il dubbio che con la nuova legge io non possa più avere la qualifica di educatore socio-pedagogico ma solo di pedagogista. A questo punto cosa succede? Non posso più lavorare come educatrice ma solamente come pedagogista, quindi a livello apicale come coordinatore di servizi o negli ambiti previsti dall’esercizio della professione?
Grazie
Se hai un titolo che ti consente di iscriverti in albo di pedagogista e non di educatrice puoi iscriverti in albo dei pedagogisti ma non in albo degli educatori. L’unica cosa che potrebbe salvare la tua situazione – e solo in prima applicazione – è costituita dall’anno di laurea. Se la laurea magistrale è antecedente al 30 maggio del 2017 potrebbe essere considerata valida dal commissario come requisito di accesso all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici.
Se così non è l’unico modo per continuare ad operare senza problemi è usare il tempo che manca all’effettiva istituzione degli albi per prendere la L19. Il senso è: dato che i commissari in realtà non istituiscono gli albi, ma solo un elenco di aventi diritto all’iscrizione, da qui alla effettiva istituzione degli albi avresti il tempo per conseguire L19.
L’altra cosa da verificare è l’età. Se al primo gennaio 2018 avevi un contratto a tempo indeterminato e 10 anni di servizio + 50 anni di età hai conseguito in via automatica la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico ai sensi del comma 598.
Buon pomeriggio, vi scrivo per avere informazioni in merito all’iscrizione all’albo.
Sono in possesso della L19 ( indirizzo educatore nei servizi prima infanzia), conseguita nel 2019 e di una LM85, conseguita quasi un mese fa.
La domanda è se devo iscrivermi, quando usciranno gli albi, a tutti e due, sia a quello di educatore che di pedagogista.
Grazie della vostra attenzione
Puoi iscriverti all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici che all’albo dei pedagogisti. Che tu debba… intende se stai esercitando o intendi esercitare la professione di educatore, di pedagogista, o entrambe
Buongiorno, le chiedo gentilmente un consultorio. Mi sono laureata in scienze dell’educazione (quadriennale) indirizzo Educatore professionale nell’a.a. 2011/2012. Lavoro come educatrice in un nido d’infanzia. A quale albo dovrò obbligatoriamente iscrivermi? Grazie
Salve ho il corso Aba e opero in una cooperativa da circa 4 anni come educatrice nella scuola . Come funziona devo iscrivermi ?
Sono laureata dal 2001 vecchio ordinamento
i laureati in Scienze dell’Educazione Vecchio Ordinamento (quadriennale) con indirizzo per Educatori Professionali sono riconosciuti, come da Decreto interministeriale 9 luglio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233, equipollenti a Dottori magistrali in pedagogia, quindi Pedagogisti.
Sono entrambe le cose ? Devo iscrivermi ai due albi? Sono reali le voci di una iscrizione così alta?
Salve. Per lavorare come Assistente scolastico e domiciliare è obbligatoria l’iscrizione all’albo? E in Abruzzo è possibile con una laurea in psicologia LM-51? La ringrazio.
Ritengo di si. Qui le mie argomentazioni: Link a youtube
BUONGIORNO, SONO OPERATORE ALL’ACCOGLIENZA DAL 2015 NELLA PROVINCIA DI TV E POSSIEDO IL TITOLO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE SOCIOLOGICHE (EX DM 509/99), CON QUESTO TITOLO POSSO ISCRIVERMI ALL’ALBO DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI LEGGE N.55/2024
cosa fa un operatore di accoglienza?
Buonasera,
Innanzitutto complimenti per la sua preparazione e disponibilita’.
Non sapendo come contattarLa scrivo qui un quesito per me molto importante.
La mia compagna conseguiva nel 1986, diploma di qualifica professionale di “Assistente all’infanzia”. Nel 2006 lavorava per tale qualifica con vari contratti a tempo determinato in asili del comune di Carpi(mo).
A seguito di inervenuto appalto dsl 2008 svolge il servizio di ‘oprtatore d infanzia’ a trmpo indetetminato, contratto di 20 ore settimanali. Su richirsta nostra la coop ha rilasciato di hiarazione di impiego con la dicitura “OPERATORE IMPIEGSTO PRRSSO LA SCUOLA D INFANZIA RIGHI DEL COMUNE DI CARPI IN SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA*!!?
Premesdo che il suo titolo rientra tra quelli previsti dalla Regione Emilia Romagna come abilitante mi chiedo:
Tale specifica dichiarazionr e’ utilizzabile nella presentazione della richiesta di iscrizione alll’albo?
E’ meglio non allegarla ed autocertificarsi?
Mi suona male la frase pre e post scuola, come se non vi lavorasse…
L iscrizione ex art. 11 lettera b nr 1 legge 55 2024 in rrlaxione art 14 co 3 d lgs 65 2017 quale titolo di operore d infanzia, secondo la legge regionale e’ possibile?
Incide il fatto di aver lavorayo e di lavorare quale operatore cosi’ come indicato dal datore di lavoro?
La ringrazio fin d’ora per la Sua competrnte risposta.
I migliori saluti
Davide Rioli
392 52 16 248
daviderioli@virgilio.it
Il servizio vale se rientra nell’ipotesi di cui al comma 598 della legge 205. Mi telefoni o mi cerchi su Facebook in modo da fare insieme una verifica dettagliata della situazione
Salve
Sono laureata in psicologia clinica e di comunità (v.o) equipollenza con LM 51 eh ho lavorato come coordinatrice delle comunità educative.
Posso iscrivermi all’albo dei pedagogisti?
no
Non sono sicuro di aver capito la domanda. Hai Lm85 e L19? In questo caso puoi iscriverti ad entrambi gli albi. Lm85 da sola (per esempo, provenendo da L24) è requisito di accesso all’albo degli educatori soltanto in prima applicazione