Faq sull'istituzione dell'ordine e degli albi, Faq.ordine.primaapplicazione

Ho i requisiti per accedere all’albo in prima applicazione. Potrò accedervi anche successivamente?

La legge 55/2024 sull’istituzione dell’ordine prevede agli articoli 2 e 4 i requisiti di accesso agli albi degli educatori professionali socio-pedagogici. Per l’albo dei pedagogisti è previsto il possesso delle lauree magistrali e specialistiche 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S, LM-85 e LM-93 e per l’albo degli educatori professionali socio-pedagogici la laurea in scienze dell’educazione L19 / classe 18 e la qualifica professionale di educatore professionale socio-pedagogico.

L’articolo 11 della Legge che istituisce l’Onppe e gli albi dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici è rubricato “Disposizioni transitorie”. Questo articolo della Legge 55 recita:

  1. In sede di prima applicazione della presente legge, l’iscrizione agli albi, ferme restando le condizioni di cui alle lettere a), b) e d) del comma 1 dell’articolo 7, è consentita, su domanda da presentare a partire dalla data della nomina del commissario di cui all’articolo 10:

L. 15 aprile 2024 n. 55, articolo 11

L’articolo 11, pertanto, contente a coloro che hanno determinati requisiti diversi dalla laurea di accedere agli albi. La ratio è legata alla possibilità di garantire a chi aveva i requisiti per esercitare la professione precedentemente all’entrata in vigore della legge di continuare ad esercitarla. Tale possibilità però viene garantita dalla Legge solo “in prima applicazione”. Non c’è modo di sapere se sarà possibile accedere agli albi anche successivamente alla prima applicazione e anzi, stante la norma attuale, è ragionevole immaginare che non sarà

Articoli correlati

2 thoughts on “Ho i requisiti per accedere all’albo in prima applicazione. Potrò accedervi anche successivamente?

  1. Catia ha detto:

    Buongiorno,
    Vorrei sapere la procedura di iscrizione al multi albo pedagogisti educatori socio pedagogici.
    C’è da inviare pec? Recarsi in qualche ufficio?
    Grazie

    1. Ciao. Resta in contatto con la tua associazione; la mia è l’Apei. Appena ci saranno informazioni ti arriveranno dalla tua comunità professionale. E naturalmente, segui la pagina http://www.gianvincenzonicodemo.it 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *