Laurea in scienze dell'educazione

Equipollenza della laurea in pedagogia vecchio ordinamento

Nel nostro ordinamento abbiamo due istituti. Quello dell’equipollenza (che significa che due titoli di studio hanno esattamente lo stesso valore) e quello della equiparazione (che invece ha valore in relazione ad un ambito specifico, quello delle procedure concorsuali.

Ora, i titoli del vecchio ordinamento sono legati tra di loro da equipollenza. La vecchia laurea in pedagogia quadriennale è equipollente alla laurea quadriennale in scienze dell’educazione così come definito dal decreto istitutivo del diploma di Laurea in scienze dell’educazione , il Decreto Ministeriale 18 giugno 1998 (Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 1998, n. 168). 

Articoli correlati

9 thoughts on “Equipollenza della laurea in pedagogia vecchio ordinamento

  1. Ramona ha detto:

    Salve, l’ L24 (scienze e tecniche psicologiche) non è equipollente all’ L19, giusto? Grazie.

    1. Confermo. L24 scienze è tecniche psicologiche non è equipollente a L9 in scienze dell’educazione.

  2. Monica ha detto:

    Laurea in scienze dell’educazione secondo indirizzo a cosa corrisponde ora? L19?

    1. non ho capito la domanda, forse. Esistono delle lauree L19 senza indirizzo e delle lauree L19 con indirizzo. Sempre L19 sono

  3. Mary ha detto:

    Salve la laurea in Pedagogia vecchio ordinamento a quale delle magistrali corrisponde? Conseguita ad ottobre 1999.
    Grazie
    M.F.Caniglia

  4. Valentina spina ha detto:

    buongiorno scrivo da Battipaglia ( sa). mi sono laureata nel 2004 al Suor orsola Orsola benincasa di Napoli in scienze dell educazione indirizzo educatore professionale extrascolastico. vecchio ordinamento. lavoro da 5 anni tramite cooperativa sociale come assistente socio educativa a scuola con ragazzi diversamente abili. mi chiedo sono a tutti gli effetti un educatore professionale? la mia laurea è L 19? ben 3 sindacati qui a Battipaglia mi hanno detto che la mia laurea non mi abilita all insegnamento e che non posso fare Tfa. dipende dall indirizzo che scelsi? nessuno mi sa dare risposta se non che devo prendere la laurea in scienze della formazione o sostenere altri esami per poter accedere al tfa. sarà vero? grazie mille

    1. Puoi accedere all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici. Spiego sotto il perchè. No, la tua laurea si chiama “Diploma di laurea in scienze dell’educazione” ed è equiparata alle magistrali.
      Per quanto riguarda la domanda se puoi lavorare come educatrice la risposta è in questo collegamento: Laurea quadrennale in scienze dell’educazione e albo professionale educatori professionali socio-pedagogici.
      Non capisco perchè tu non possa accedere al Tfa. Cerca il mio recapito, mettiti in contatto con me e mi spieghi.
      In bocca al lupo per tutto, Gian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *