Bene! Oggi sono arrivate a casa Nicodemo i primi due campioni di mascherine trasparenti e lunedì comincerò le recensioni a partire dalla prima che mi è stata inviata.
Vorrei attribuire dei voti a delle caratteristiche delle mascherine che ho ricevuto. Ma che caratteristiche devono avere le mascherine trasparenti?
- Cosa recensisco. Recensirò solo mascherine che hanno la certificazione come discositivi medici (mascherine “chirurgiche”) e come dispositivi di protezione individuale (mascherine FFP1, FFP2, FFP3). Nel mio peregrinare ho trovato le cose più buffe, compreso un produttore che vende una mascherina trasparente salvo poi spiegare che la vende come capo di abbigliamento (giuro!). In queste videorecensioni i capi di abbigliamento non ci interessano. Per quelli andare alla Upim.
- Criteri di qualità. Vi riferirò di alcuni aspetti
- Criterio 1. Trasparenza. Quanto è trasparente (il filto oscura molto la visione della bocca e della parte inferiore del viso? la mascherina si appanna? Nell’uso concreto questo aspetto è certamente molto rilevante e proverò a rendervene conto.
- Criterio 2. praticità di pulizia e sostituzione del filtro. La mascherina come deve essere igienizzata? E’ difficile smontarla? Per le mascherine con filtro: il filtro è difficile da cambiare? Quanto tempo è necessario per cambiarlo?
- Criterio 3. Vestibilità del volto. Le mascherine danno fastidio. Senza mascherine si sta meglio, questo è certo. Ma alcune mascherine danno più fastidio delle altre. Come riesce a vestire il volto?
- Criterio 4. Estetica. Ora, non è un mistero che non sia un adone, ma come mi sta la mascherina? Per questa valutazione mi fiderò delle mie colleghe in ufficio e della mia consorte e mi limiterò a riferirvene il risultato. Pronti?