mascherine, mascherine trasparenti, Recensioi mascherine trasparenti, Recensioni mascherine trasparenti

Recensione mascherina trasparente Covid “Dienpi Safe”

Si tratta di una mascherina trasparente  a 4 veli di Tessunto Non Tessuto (TNT) da 30 gr con finestra in poliuretano che presenta un’ampia superficie di trasparenza sul davanti, che lascia ampiamente visibile il viso. La mascherina viene venduta come mascherina di comunità ai sensi del Dpcm del 26 aprile 2020. Viene venduta in due modelli, modello A e modello B, con finestra di diverse dimensioni. Il costo della mascherina varia a seconda del quantitativo. Dal sito del produttore è possibile acquistarne quantitativi che vanno dai 10 ai 1000 pezzi, con prezzi che vanno dai 6,16 € (10 pezzi) a 3,45 € (1000 pezzi).

Nella confezione che è stata inviata a me è presente anche una scheda che vi allego.

Il principale punto di forza è la trasparenza. In contesti educativi non si appanna molto (per la strada appannarsi di più, soprattutto se si va a passo più veloce). Ottima la resa della voce, che viene modificata come per tutte le mascherine trasparenti, ma in modo molto limitato rispetto alle mascherine tridimensionali. Il punto di debolezza principale è che allo stato la mascherina viene venduta come mascherina di comunità, per cui se siete datori di lavoro o autonomi) dovete valutare l’utilizzo in ambienti di lavoro; se siete dipendenti dovete accordarvi con il vostro datore sull’idoneità dell’utilizzo. Nella scheda il produttore segnala che “tali dispositivi possono essere utilizzati nelle aziende, purché siano garantiti il distanziamento sociale e le altre norme introdotte per fronteggiare l’emergenza Covid-19”.

Nella mia esperienza di utilizzo le mascherine trasparenti che aderiscono di più al viso come questa danno un poco fastidio, ma mi rendo conto che si tratta di una percezione molto soggettiva. Per questo do qualche punto in meno alla vestibilità-

NOTA DEL 23 DICEMBRE 2020: Mi arriva notizia dal produttore che sta per essere messa in commercio una mascherina Dienpi Safe con certificazione di mascherina chirurgica dall’ISS. Me la hanno spedita e non vedo l’ora di recensirla per voi. Se questa eventualità dovesse essere confermata si tratterebbe di un notevole arricchimento dell’offerta di mascherine trasparenti perchè la soluzione tecnica scelta da Dienpi è peculiare e molto interessante.

La mia valutazione (minimo: 1; massimo 5):

  1. Criterio 1. Trasparenza: 5/5
  2. Criterio 2. Praticità di pulizia e sostituzione del filtro: 4/5
  3. Criterio 3. Vestibilità del volto: 3/5
  4. Criterio 4. Estetica: 4/5
https://youtube.com/watch?v=3kqlAeF0UdY%3Ffeature%3Doembed

Articoli correlati

2 thoughts on “Recensione mascherina trasparente Covid “Dienpi Safe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *