assistenti sociali, educatore, educatore professionale, educatore professionale socio-pedagogico, milleproroghe, sindacato

Stabilizzazione, milleproroghe 2021. Una novità importante per le equipe dei servizi sociali (educatori, assistenti sociali, psicologi). Ma la coglieranno?

Il DL 183/2020 “Milleproroghe” sta facendo la navetta parlamentare di conversione e in questo momento è in discussione in commissione alla Camera (Atto camera 2845). Il testo approvato dal Governo aveva recato con se una grande delusione per tutti quanti noi. Il Governo, nonostante la pandemia avesse bloccato qualunque concorso nel 2020 e la cosa fosse stata più volte segnalata dai sindacati, aveva riservato l’estensione dei termini della stabilizzazione al solo personale sanitario. Questa “dimenticanza” è stata corretta nell’ambito dell’iter di conversione, che ha visto la pubblicazione dell’emendamento che vi riporto di seguito.

stabilizzazione nel milleproroghe 2021

L’articolo 20 della Legge Madia (DLgs 75/2017) prevede due procedure di stabilizzazione. La prima riguarda i lavoratori dipendenti (articolo 20, comma 1), la seconda rguarda i lavoratori flessibili (articolo 20, comma 2).

In questo articolo mi riferisco alla stabilizzazione degli operatori assunti con contratto a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni. Quali sono i requisiti per essere stabilizzati?

  1. risultare in servizio con contratti a tempo determinato presso l’amministrazione che procede all’assunzione;
  2. essere stato reclutato a tempo determinato con un concorso pubblico
  3. aver maturato, al 31 dicembre 2021 tre anni di servizio presso l’amministrazione in cui si viene stabilizzati

Entro quando devono essere assunti questi lavoratori? Entro il 31.12.2021. Questo fatto è potenzialmente foriero di problemi: di solito la stabilizzazione è consentita nell’anno successivo a quello in cui si matura il requisito; questa volta l’anno in cui si matura il requisito è il medesimo di quello in si deve completare la procedura.

Articoli correlati

2 thoughts on “Stabilizzazione, milleproroghe 2021. Una novità importante per le equipe dei servizi sociali (educatori, assistenti sociali, psicologi). Ma la coglieranno?

  1. Luigi Pompa ha detto:

    Buongiorno
    Sono un un’educatore asilo nido “precario” dal 2015 presso il comune di Firenze. Lavoro con contratti a tempo determinato. La domanda è: come si calcolano i tre anni di servizio?
    Grazie

    1. Non ho capito cosa intendi. In che senso come si calcolano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *