associazione pedagogisti ed educatori italiani, educatori

Assicurazione Rct e pedagogisti ed educatori professionali. A cosa ci serve un’assicurazione per la responsabilità professionale?

Nonostante non sia più parte del consiglio nazionale dell’Apei il mio numero di telefono è ancora quello di contatto per l’attivazione della assicurazione di responsabilità professionale con la convenzione che l’Associazione ha attivato con Assimoco. Assimoco (Assicurazione del movimento cooperativo) è una importante assicurazione di settore, che ha offerto una convenzione all’Apei. Ogni settimana mi chiamano diversi colleghi che hanno necessità di attivare l’assicurazione: talvolta perchè lo chiede il committente, talvolta perchè ne percepiscono l’importanza.

Ma a chi serve attivare una polizza assicurativa? In generale i pedagogisti e gli educatori professionali socio – pedagogici non hanno un obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa di responsabilità professionale perchè la legge 4/2013 (purtroppo) non prevede questo obbligo. Vi segnalo però che questo costituisce un requisito di qualità per coloro che intendono fare domanda di attestazione delle competenze professionali con l’Apei, perchè avere l’assicurazione è considerato requisito minimo.

Per coloro che sono iscritti in elenco speciale – e quindi esercitano la professione di educatore professionale socio – sanitario avvalendosi della sanatoria dell’elenco speciale invece sussiste un obbligo di questo tipo.

Sia che si eserciti da educatori professionali sociopedagogici o da pedagogisti (professione ex legge 4/2013) sia che si operi da educatori professionali socio – sanitari (professione ordinistica) l’assicurazione per la responsabilità professionale è importantissima se si esercita la libera professione, perchè a differenza di chi lavora da dipendente non si viene coperti dalla assicurazione del proprio datore di lavoro, che risponde in prima battuta in relazione ai danni che dovesse fare il lavoratore. Per i dipendenti (e solo per i dipendenti) è consigliabile invece dotarsi di una assicurazione che copra dolo o colpa grave.

Come si fa ad attivare la convenzione per i soci Apei? Come dicevo all’inizio, l’Associazione pedagogisti ed educatori italiani ha stipulato una convenzione con Assimoco che consente di accedere alla polizza ad un prezzo convenzionato molto interessante. I soci dell’Apei quindi accedono all’assicurazione ad un prezzo di 80 o di 100 € a seconda che preferiscano attivare la polizza con massimale da 500.000 o da 1 milione di €. Le condizioni assicurative sono disponibili su di una pagina apposita del sito dell’Apei. Per attivare la polizza con la convenzione, una volta iscritti basta inviare il certificato di iscrizione all’assicurazione, e seguire la procedura che viene indicata dall’assicuratore.

Articoli correlati

2 thoughts on “Assicurazione Rct e pedagogisti ed educatori professionali. A cosa ci serve un’assicurazione per la responsabilità professionale?

  1. Esmeralda Fedrigo ha detto:

    Gentile dott. Nicodemo
    Le scrivo perchè interessata ad attivare la polizza come Educatrice professionale socio-pedagogica libera professionista.
    Specifico però che non sono socia dell’associazione Apei, potrei richiederLe un preventivo? Possiamo sentirci telefonicamente per spiegarLe cosa andrò a fare concretamente in modo da avere una copertura adeguata?
    Grazie.
    Cordiali saluti,

    Esmeralda Fedrigo

    1. Buon giorno Esmeralda. Le modalità per contattarmi sono esplicitate sulla pagina della convenzione sul sito Apei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *