ordine professionale

Una terza pdl in discussione in commissione sull’albo dei pedagogisti

Il 13 aprile è stata abbinata in commissione una terza proposta di legge che riguarda l’albo degli educatori. Si tratta della Pdl 911 a firma Irene Manzi.

Irene Manzi è una deputata eletta nelle file del Partito Democratico nelle Marche. La pdl è intitolata “Disciplina delle professioni di pedagogista scolastico ed educatore scolastico e istituzione del relativo albo professionale”.

Si tratta di una pdl articolata in maniera molto semplice:

Il primo articolo dichiara le finalità della legge: “affrontare la crescente complessità delle relazioni educative, di prevenire le forme di difficoltà scolastiche, di disagio, di violenza, di bullismo e di abbandono, nonché di favorire il pieno sviluppo delle potenzialità degli studenti con il sostegno alle capacità educative dei genitori e dei docenti”

Il secondo e il terzo articolo istituiscono le professioni di pedagogista scolastico e di educatore scolastico, defininendone i compiti e i relativi titoli di studio abilitanti. I titoli di studio si fanno risalire a quelli previsti dalla normativa attualmente vigente.

Il quarto articolo istituisce l’albo, mentre il quinto articolo definisce le condizioni per l’iscrizione. Nulla si dice su chi debba tenere l’albo.

Con la pdl Manzi diventano tre le pdl in trattazione congiunta in commissione istruzione:

  • Proposta di legge D’ORSO ed altri: “Istituzione dell’Ordine delle professioni educative e disciplina dell’esercizio delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico e di pedagogista” (596) il primo firmatario della quale è del Movimento 5 stelle
  • Proposta di legge VARCHI ed altri: “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale” (Atto Camera 659) in cui il primo firmatario è di Fratelli d’Italia
  • Proposta di legge Manzi (di cui ho scritto sopra)

In realtà è stata presentata (ma non ancora abbinata e non ancora disponibile sul sito della Camera) anche la Pdl Patriarca ed altri intitolata “Disposizioni concernenti l’esercizio delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dell’Ordine degli educatori professionali socio-pedagogici e dei pedagogisti” ( Atto camera 952)

Per gli aggiornamenti sull’ordine e sull’albo clicca qui

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *