albo professionale pedagogisti ed educatori professionali sociopedagogici, Faq sull'istituzione dell'ordine e degli albi, Faq.Ordine.Generali, ordine professionale

L’8 maggio 2024 è entrata in vigore la legge 55/2024. Nelle more dell’istituzione, posso continuare a lavorare, anche se non sono iscritto nell’albo?

Questa domanda, che pure mi è stata posta più volte, sembra stupida ma non lo è. L’8 maggio 2024 è entrata in vigore la Legge 55/2024 che prevede che per esercitare la professione di educatore professionale socio-pedagogico e di pedagogista sia necessario essere iscritto nei relativi albi; la stessa legge non dice nulla sul periodo transitorio che intercorre tra l’entrata in vigore della legge e l’effettiva possibilità di iscriversi agli albi professionali.

L’effetto paradossale sarebbe il seguente: dall’8 maggio 2024 nessuno in Italia può esercitare la professione, in quanto nessuno è iscritto (ne’ potrebbe essere iscritto) all’albo. Ciò è evidentemente impossibile.

Se ne deve dedurre che finchè non saremo materialmente in condizione di iscriversi agli albi nessuno potrà esservi tenuto ai fini dell’esercizio della professione, come recita ll’antico brocardo del diritto latino per cui “ad impossibilia nemo tenetur”

Vai al disclaimer sulle Faq

Articoli correlati

25 thoughts on “L’8 maggio 2024 è entrata in vigore la legge 55/2024. Nelle more dell’istituzione, posso continuare a lavorare, anche se non sono iscritto nell’albo?

  1. Lucia ha detto:

    Buongiorno,
    Per chi ha un diploma magistrale conseguito nel 2004 e attualmente lavora come educatore di asilo nido, ha i requisiti per iscriversi all’albo e continuare ad esercitare la professione secondo la legge 55/2024? Nel caso non lo sia, il datore di lavoro potrebbe licenziarlo per giusta causa? Grazie

    1. Chi ha i requisiti per operare come educatore di asilo nido potrà entrare in albo. Ma attenzione. Per costoro sarà possibile accedere all’albo soltanto in prima applicazione. Pertanto, è necessario seguire con molta attenzione il processo.

  2. Jenniffer Torres Paz ha detto:

    Diploma tecnico dei servizi Sociali. Conseguito nel 2007 può continuare a lavorare come educatore in un asilo nido privato ? Mi devo iscrivere all’albo ?
    Grazie

    1. I titoli che erano validi per operare nei nidi e che siano stati conseguiti prima del 30 maggio 2017 sono vlaidi per l’accesso all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici

      1. Elena ha detto:

        Sto lavorando come assistente scolastico in una cooperativa…ho un diploma che non è di per se abilitante ( operatore turistico) ma ho la qualifica di assistenza alla’ autonomia e inclusione con soggetti con disabilità dal 2022. Rientro tra i requisiti per effettuare iscrizioni all’albo degli educatori?
        Se non ho tali requisiti..rischio di non poter lavorare… è possibile che sia fatta una legge retroattiva o chi è dentro ormai lavora?
        Grazie di rispondere

  3. Pavone Antonietta ha detto:

    Con la laurea in L-19 sono obbligata a iscrivermi?

    1. se lavori o vuoi lavorare da educatore si, sei obbligata ad iscriverti

  4. Lucio Ropelato ha detto:

    Buongiorno sono iscritto agli elenchi speciali educatori socio sanitari, ma lavoro in un Cse….
    Se mi cancello dagli elenchi speciali rischio qualcosa?
    Altra domanda posso passare in qualche modo dagli elenchi speciali degli ed.soc sanitari all’ albo educatori cosi da non pagare la “tassa governativa” una tantum che se non ricordo male e di 170 euro? Grazie Lucio

    1. per gli elenchi speciali parlane con il tuo datore di lavoro. No, non puoi passare dall’elenco speciale all’albo. Ti tocca la tassa di concessione governativa

  5. Valentina ha detto:

    Buonasera, chi è in possesso di Diploma in liceo Psico Socio Pedagogico anno 2008 e Attestato Regionale di Educatrice Prima Infanzia 2009, può presentare domanda per iscriversi all’albo?
    Ringrazio

  6. Golla ha detto:

    Salve il ho un attestato come opi conseguito presso la regione Lazio ,da un anno lavoro in un nido
    Posso continuare a lavorare nel nido ?

    1. quando lo hai conseguito?

  7. La Barbera Francesca Maria ha detto:

    Salve. Sono un insegnante con diploma magistrale
    Lavoro da 32 anni in un asilo nido comunale dopo aver superato un apposito concorso.
    Ho l’obbligo di iscrivermi all’ albo educatori??
    Grazie

    1. si, sei obbligata. Non sei un insegnante, però, sei un’educatrice

      1. La Barbera Francesca Maria ha detto:

        Grazie
        Ho sentito di un’eventuale proroga del termine d’iscrizione.
        cosa può dirmi..
        Visto che gia sono finalmente in ferie e il servizio è chiuso…. Posso rimandare a Settembre l’iscrizione??

        1. Per il momento la proroga non esiste.

  8. Roberta ha detto:

    Salve,ho un corso di assistente all’infanzia conseguito nel 2015 e sono 9 anni che lavoro in un asilo privato con contratto a tempo indeterminato. Posso iscrivermi all’albo?grazie

  9. Monica ha detto:

    Buon giorno , ho una laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (classe 34 DM 509/99) conseguita nel 2014 e lavoro come ausiliaria presso un asilo nido. Posso iscrivermi all’albo degli educatori?

    1. ritengo di si. Cosa è un ausiliario? Nei nidi esistono solo educatori

  10. Francesca ha detto:

    Salve, Con diploma Liceo socio-psico-pedagogico anno 2004/05 posso presentare domanda di iscrizione all’ albo?

  11. Stefania ha detto:

    Salve con laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche l24 è possibile iscriversi all’albo educatori?

  12. Domenica Fiore ha detto:

    Buongiorno, sono diplomata in tecnico dei servizi sociali 2013 sono stata inquadrata a tempo indeterminato come educatrice dal 2018 al 2020 e dal 2021 al 2023 ho fatto volontariato in una scuola paritaria.. posso iscrivermi all’albo (regione Campania)

  13. La Barbera Francesca Maria ha detto:

    Cosa succede se ci si iscrive all’albo educatori dopo il 6 agosto??

  14. Alessandra Sciarrino ha detto:

    Buongiorno,sono laureata L19 senza indirizzo specifico,come posso fare per lavorare al nido? grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *