doppio educatore, educatore, educatore di nido, educatore professionale, educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario, educatore sociosanitario

Il Dm sull’educatore professionale socio – pedagogico in sanità

Educatori professionali socio - pedagogici in sanità

Il 27 ottobre il Ministro della Sanità Speranza d’intesa con il Ministro dell’Università e della ricerca Messa ha emanato un decreto ministeriale che attua la delega contenuta del DL 104/2020 che al comma 1 dell’articolo 33-bis.

Il Decreto ministeriale è composto di due articoli. Il primo articolo riporta la definizione del profilo e della funzione di educatore professionale socio – pedagogico in sanità; il secondo riporta una clausola di invarianza finanziaria, secondo la quale l’attuazione del Dm non deve determinare oneri a carico della finanza pubblica.

Secondo il Dm l’educatore professionale socio – pedagogico opera “limitatamente agli aspetti socio educativi, nei servizi socio – assistenziali e nei servizi e nei presidi socio – sanitari e della salute”. Il “tratto specifico” del ruolo degli educatori socio – pedagogici in queste strutture, in riferimento a quanto è già espresso nel Dl 104/2020, “è la dimensione pedagogica, nelle sue definizioni sociali, della marginalità, della disabilità e della devianza, [….] con azioni volte ad evitare e comunque a contenere le difficoltà educativo – relazionali e le povertà educative, nonchè con la costruzione di percorsi formativi per il potenziamento della crescita pedagogico – educativa e dei progetti volti alla promozione del benessere individuale e sociale”. Restano in ogni caso esclusi gli ambiti patologico e riabilitativo.

Puoi scaricare il Dm da questo link

Articoli correlati

2 thoughts on “Il Dm sull’educatore professionale socio – pedagogico in sanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *